KMM
       

KMM-Curriculum-foto      Dott.sa Khrystyna Krychkovska

nasce a Leopoli in Ucraina. La sua passione per le lingue e per le scienze è iniziata ancora nella scuola media di ciclo unico di Leopoli con l'approfondito insegnamento di lingua tedesca con la specializzazione in traduzione.

Si è laureata in matematica applicata all'Università Nazionale di Leopoli, di seguito in filologia con l'indirizzo traduzione in lingua tedesca all'Università Politecnica di Leopoli e in Comunicazione internazionale all'Università per Stranieri di Perugia. È stata vincitrice della borsa di studio del Governo Italiano.

Per dieci anni ha insegnato l'italiano come lingua straniera all'Università Cattolica Ucraina di Leopoli, dove per molti anni era responsabile della didattica di lingue straniere moderne presso il Centro di lingue straniere moderne.

Collabora con diverse case editrici e sono uscite di stampa le opere degli autori italiani nella sua traduzione.

Presta i propri servizi alle agenzie di traduzione e quelle di viaggi.

Tra i suoi interessi scientifici più rilevanti è la sociolinguistica. In particolare il tema dell'integrazione linguistica dell'immigrazione in Italia.

Attualmente, docente e traduttrice di lingua russa e ucraina a Perugia, in collaborazione con una rete di colleghi professionisti madrelingua, offre i servizi di traduzione, interpretariato, consulenza linguistica e corsi di lingua.